colortavels.it Blog

viaggi per viaggiatori

Cuba, fra eccellenze e decadenza, la forza di un popolo che non si arrende

lug 122022


“È una storia fatta di paradossi, quella di Cuba. Di vittorie incredibili e mancanze clamorose. E le cose non sono mai cambiate. Neanche oggi, che l'isola fa fatica a mantenere le luci accese, ma ha vaccinato più cittadini contro il Covid19 di qualsiasi altra grande nazione al mondo.
Più del 90% della popolazione cubana è stata vaccinata con almeno una dose di vaccini prodotti a L'Avana, mentre l’83% ha completato il ciclo con due dosi. Fra i Paesi con una popolazione superiore al milione di persone, solo gli Emirati Arabi Uniti hanno fatto meglio. Ma parliamo di dinamiche ed economie diverse. Tremendamente diverse.«Cuba è una vittima del realismo magico», ha detto al Guardian John Kirk, docente esperto di Paesi latinoamericani presso la Dalhousie University, in Canada. «L’idea che Cuba, con solo 11 milioni di persone e un reddito limitato, possa essere una potenza biotecnologica, potrebbe essere incomprensibile per qualcuno che lavora alla Pfizer, ma per Cuba è possibile».”
Da Il sole 24 ore, 13/1/2022

undefined


Ecco, il mondo delle contraddizioni che a Cuba trova il suo apogeo: all’avanguardia nella soluzione vaccinale Covid, e nel baratro più profondo nell’economia giornaliera: di nuovo rituffati in un “periodo especial” il popolo cubano sta soffrendo un’altra delle sue epocali crisi, dove trovare cibo diventa il problema da risolvere.
E ancora una volta questo popolo straordinario, forte, orgoglioso, offre tutto quello che può, e anche quello che non può, ai (pochi) viaggiatori che visitano l’isola. Siamo tornati indietro di 15 anni, quando le cene si organizzavano nelle casas particulares perché i ristoranti erano quasi inesistenti (pochi ristoranti statali poco qualificati), mentre le famiglie cubane sempre imbandivano tavole appetitose e abbondanti, con pietanze cucinate esclusivamente per i propri ospiti.
Dei molti, ed ottimi, ristoranti particulares (privati) che erano sorti negli ultimi anni purtroppo pochi hanno riaperto i battenti. E allora torniamo nelle cene in famiglia, in quelle famiglie che oggi, con difficoltà estrema, riescono ancora ad imbandire una bella tavola.
Cito un nostro viaggiatore che sta facendo il giorno dell’isola con la moglie, il Sig. Umberto, che ci aggiorna costantemente sull’andamento del viaggio:
“Sta andando tutto bene nonostante le enormi difficoltà che ci sono e che solo stando sul posto si possono capire. Ma le persone sono sempre super”
E ancora: “Procede tutto bene. Le case ottime e i gestori amabili”
Come abbiamo sempre fatto, continueremo a proporre la nostra Cuba, vissuta in modo sostenibile, cercando di aiutare il popolo cubano nel suo costante sforzo di resistenza, che mai manca di offrirci il suo sorriso, anche adesso che è diventato molto amaro.

undefined

undefinedundefinedundefined

Commenti

Antonella14 luglio, 2022Bellissimo!!!!!
Luisa14 luglio, 2022“Possa Cuba aprirsi con tutte le sue magnifiche possibilità al mondo e possa il mondo aprirsi a Cuba.” ..un mondo da scoprire con ColorTravels! ColorTravels renderà per gli ospiti non un semplice viaggio ma un’esperienza che rimarrà per sempre nel cuore. Cuba è sinonimo di allegria, le persone e tutti i colori della città che vi circonderanno renderanno un soggiorno notevole ed allegro. Spero presto di ritornarci!!!
Emanuela14 luglio, 2022Vi lovvo ❤️
Osmani14 luglio, 2022Una sperienza indimenticabile, vivere la vera Cuba di tutti i giorni, circondata da una luce e dai colori unici. Ve la consigliamo a veri viaggiatori.

Nuovo commento

Copyright 2018-2022 ColorTravels s.r.l