colortavels.it Blog

viaggi per viaggiatori

Cuba. il Presidente per la difesa delle scogliere di corallo

giu 092022


Esistono a Cuba più di 1.600 chilometri quadrati di scogliere di coralli, il Presidente della Repubblica, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, ha festeggiato dal suo account in Twitter il Giorno Mondiale delle Scogliere di Corallo ricordando che l’isola è circondata da questi incredibili ecosistemi che sono quelli di maggior biodiversità marina nel mondo.

Esistono a Cuba più di 1.600 chilometri quadrati di scogliere e questi e altri ecosistemi costieri, come le mangrovie, sono una protezione naturale per le coste di fronte all’erosione, le inondazioni e altre conseguenze dei mutamenti climatici.

Dal 2019 ogni 1º giugno si celebra il Giorno Mondiale delle Scogliere con l’obiettivo di formare coscienze tra le persone sui seri pericoli che questi ecosistemi affrontano per via di fattori come il riscaldamento degli oceani, la pesca eccessiva e l’inquinamento e per promuovere l’impegno da parte delle organizzazioni e delle imprese con azioni concrete per la conservazione e la protezione delle scogliere.
In accordo con le stime della divisione degli ecosistemi marini iscritta al programma della ONU per l’ambiente, il pianeta potrebbe perdere le scogliere di coralli vivi nel mondo entro il 2050.

Fonte Granma 

 

Non sono stati pubblicati commenti.

Nuovo commento

Copyright 2018-2022 ColorTravels s.r.l