colortavels.it Blog

viaggi per viaggiatori

"Aquì no se rinde nadie"

giu 112019

 

Cuba

Vivo gran parte dell'anno a Cuba (i viaggiatori d Colortravels lo sanno perchè ci incontriamo e condividiamo qualche piacevolissima ora della loro permanenza a Trinidad, dove risiedo) e osservo Cuba da dentro e da fuori, principalmente attenta alle notizie che arrivano in Italia dall'isola. Generalmente sono i viaggiatori stessi che mi aggiornano: al loro rientro in Italia, spesso ci manteniamo in contatto attraverso i social networks e sono loro i primi a segnalarmi notizie, sulla cui veridicità mi chiedono conferma.

In questi ultimo mesi le relazioni con gli U.S.A. sono andate deteriorandosi, e le "sparate" di Trump, accompagnate da azioni concrete volte ad isolare Cuba, si sono intensificate. Aggiungiamo che la situazione critica del Venezuela, amico e sostegno storico di Cuba, completa un quadro che può sembrare allarmante.

Il fatto è che ci eravamo abituati, dopo le aperture su tutti i settori inaugurate dalla visita di Obama ( e le due visite di papa Francesco), a credere ad un progressivo attenuarsi della morsa dell'embargo. Addirittura, sempre grazie alla diffusione di notizie eclatanti, volte a sorprendere, più che a informare, ho ricevuto viaggiatori convinti che l'embargo fosse stato tolto.


Sono state aperte rotte aeree e marittime dagli U.S.A. a Cuba; da parte di Cuba c'è stata una grandissima apertura verso il mondo attraverso la diffusione di Wi-Fi e adesso anche della connessione internet direttamente sul telefono; alcuni paesi stranieri stanno facendo grossi investimenti, soprattutto nello storico settore alberghiero....ma la struttura politica, ufficiale, delle relazioni fra Cuba e U.S.A. non è cambiata, e Trump, attento a non inimicarsi quel bacino di voti repubblicani che è la Florida, la patria dei cubani-americani (che poi nella maggior parte dei casi di cubano non hanno più niente, se non il cognome), è tornato sugli antichi passi.


Il governo cubano ha annunciato qualche mese fa un "nuevo periodo especial", credo più che altro per preparare il popolo all'idea che questa marcia verso l'abolizione del blocco si è fermata. Ed effettivamente abbiamo avuto mesi in cui ci sono mancate alcune materie prime. Ma da lì a vedere "il popolo cubano affamato" come qualcuno ha insinuato ce n'è di strada!


Sicuramente ci sono stati scossoni commerciali, vedi il caso del gigante italiano MSC, con cui noi di Colortravels collaboriamo per i combinati Tour di Cuba+crociera, che ha dovuto sostituire da un giorno all'altro le crociere che partivano dagli Usa e facevano tappa a Cuba, con le perdite economiche del caso; scossoni che fanno male a chi ha creduto in Cuba e nello sviluppo turistico dell'isola. Ma si continua a lavorare a Cuba e con Cuba, si continua a viaggiare e a godere di questo meraviglioso paese e del suo popolo a cui niente e nessuno riesce a spengere il sorriso, o la voglia di ridere dei propri guai.


E Cuba ed i cubani non faranno mai mancare ai turisti un caloroso benvenuto, i saporiti piatti della "cocina criolla", lo squisito ron e l'eccellente tabacco, e tutto ciò che sempre ci hanno offerto a mani e cuore aperti.
Dobbiamo solo ri-orientarci, comprendere ed accettare che l'embargo c'è ancora, ma che non ci impedisce di vivere un'esperienza unica e straordinaria nell'isola più speciale dei Caraibi.

Casa particular versus resort

lug 062018

undefinedUno dei nostri capisaldi nel proporre uno stile di viaggio è sempre stata la predilezione di strutture a conduzione familiare, las casas particulares, evitando gli hotels o utilizzandoli solo quando rappresentano l'unica alternativa. Per varie ragioni: non vivi Cuba, non conosci "el pueblo de Cuba", assisti a degli spettacoli con finti ballerini che tentano una improbabile animazione, con servizio e cibo spesso assolutamente non all'altezza delle 5 stelle di cui si pregiano. E anche quando l'hotel è sicuramente fra i migliori, se non il migliore, di quelli che si trovano sulla costa, come Playa Pesquero, dove hanno soggiornato i nostri viaggiatori Fulvia e Marco, si può rimanere delusi:
“vi scriviamo per ringraziarvi per la bella vacanza che, grazie a voi, abbiamo trascorso a fine maggio a Cuba.
Soprattutto avete colto qual è il nostro spirito e desiderio nell’affrontare un viaggio e cioè vivere appieno i luoghi, le persone e la cultura.
I vostri contatti “cubani” guide,autisti e gestori sono stati tutti precisi e professionali ma anche disponibili al contatto umano, sempre sorridenti e simpatici.
Nelle cittadine più piccole Trinidad, Camaguey l’accoglienza della gente ci ha fatto sentire … più a casa che qui!!!
Unico neo il Villaggio Resort Playa Pesquero degli ultimi giorni; la struttura è bellissima ma, non ha nessuna identità cubana, non si balla, gli ospiti tutti inglesi e canadesi bevono e basta e ci siamo sentiti un po’ “prigionieri”. Quindi la prossima volta nessun resort !
In modo particolare ringraziate da parte nostra Lochy che oltre ad accompagnarci per tutta l’isola con pazienza e gentilezza ci ha fatto capire tante cose del “pensiero-cubano” e di come si vive a Cuba”.

Sensazioni

giu 042018

undefined

Tornare in Africa, dopo 12 anni. Emozione. Sensazioni dimenticate. Poi gli occhi tornano a riconoscere le forme, gli abiti, i colori, i suoni. Ma solo quando entro nella foresta mi rendo conto quanto mi è mancato, questo spazio e questo tempo dentro di me. L'aria leggera e fresca ti rende il respiro più leggero, le gambe si muovono naturalmente, agili , i suoni della notte, le ombre dei grandi alberi illuminati dalla luna, la bruma dell'alba . L’energia che trasmette e di cui ti riempie la foresta è qualcosa di inspiegabile, ma del tutto reale. E poi l' incontro a lungo sognato con i lemuri. Come tanti miei viaggi africani finalizzati a qualche incontro speciale, anche questi viaggio potrebbe terminare adesso. Sono felice e soddisfatta. Ma il ritmo della vita, che solo qui si respira appieno mi fa desiderare di continuare il viaggio, di continuare a vedere, incontrare, ascoltare. Però domani ho l'aereo e, come tradizione vuole, si parte con nostalgia. Ora so che non potrò più aspettare tanto per tornare.

undefined

undefined 

undefined

Fes - Marrakesh

mag 292018

 undefined

Vasche

Medina di Fes

 

undefined

Teste

Medina di Fes

 

undefined

Miele

Medina di Fes

 

undefined

Teste

Jemaa El Fna

Marrakesch

 

undefined

In fondo

Medina di Marrkech

 

undefined

Vicoli

Medina di Marrakch

 

undefined

Medina di Marrakech

 

Copyright 2018-2022 ColorTravels s.r.l